Il 30 novembre 2023, all’interno del Forum Internazionale “La Città Del Futuro – Emissioni Zero. Come si diventa Carbon Neutral?” si è tenuta la premiazione dei migliori lavori del contest #roadtogreen, iniziativa organizzata annualmente da Road to green 2020.
L’obiettivo del contest è quello di promuovere artisti, professionisti, autodidatti e studenti attraverso “opere green” che abbiano come focus principale l’ambiente, la natura, l’economia circolare, il non spreco, l’upcycling, la riduzione dei consumi e la tutela dell’ecosistema.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento principale, ovvero la possibilità di seguire un “Corso Professional” presso Accademia del Lusso di Roma, la giovane designer Chiara Maltinti con il progetto “Fit in Home”.
“Chiara, con il suo progetto FIT IN HOME esprime una grande creatività nel riuso creativo e sostenibile di tessuti da arredo che invece di essere dismessi trovano una nuova vita e diventano capi di collezione”, ha dichiarato il Direttore di Accademia del Lusso Laura Gramigna, “Questo processo di trasformazione, in chiave ecosostenibile, e realizzato con una buona manifattura, rende il progetto interessante anche dal punto di vista del design”.
Sono state numerose le e menzioni speciali assegnate dai partner dell’Associazione Road to green:
Francesco Girardi Amministratore Unico e Responsabile Tecnico di ASA Tivoli S.p.A. ha conferito tre premi speciali ad Alessia Pompili con il progetto “L’ombrello nell’ombrello”, Graziana Giunta che realizza gioielli con la fibra del fico d’india e Nicolò Gabriele Iaiza, con la sua grafica ad ispirazione manga dal titolo “La terra e l’inquinamento”.
Fashion News Magazine ha premiato Rebecca Boi con il progetto “Changeable Dress” e Nicolò Gabriele Iaiza con il progetto “La terra e l’inquinamento”
Francesco Sicilia, Direttore di Unirima, ha ha conferito due premi speciali a Rebecca Boi con il progetto “Changeable Dress” e Nicolò Gabriele Iaiza con il progetto “La terra e l’inquinamento”
Alexandra Andries con il progetto “Itria” ha ricevuto ben tre menzioni speciali: dalla Fashion Storyteller Ida Galati, dall’Associazione Consumerismo, e dal Direttore Artistico del Digital Media Fest Janet de Nardis;
Ilaria Tascioni ha premiato Letizia Lanzarotti con il progetto “I volti della memoria storica”;
Michel Castiello, editrice di Radio RID 96.8 fm ha invitato per un’intervista in diretta radio Ilaria Corsi con il progetto “E gli invitati chi li veste”, e Letizia Lanzarotti con il progetto “I volti della memoria storica”.