L’obiettivo del contest è di promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti attraverso “OPERE GREEN” siano esse pitture, sculture, installazioni, video, disegni di abiti o abiti realizzati, plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro, che siano innovativi, originali, creativi, e ispirati a valori di salvaguardia ambientale.

Verranno quindi presi in esame i progetti il cui tema sia quello dell’ambiente e della salvaguardia del Pianeta, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di riduzione dei materiali di scarto. L’artista/progettista dovrà dunque favorire l’impiego di materiali di recupero a basso impatto ambientale, materiali eco sostenibili o derivanti da materie prime “eco” e/o compatibili con l’ambiente. Si potrà indirizzare il proprio lavoro sulla promozione dei valori di “Road to green 2020” scegliendo uno tra i 5 temi di interesse dell’associazione:

  1. FOOD: Mangiare a Km 0 sta diventando una tendenza sempre più diffusa;
  2. CULTURE & NATURE: Ripercorrendo il passato per un grande futuro;
  3. HEALTH: La prevenzione in campo medico, una sana alimentazione e l’attività fisica oggi sono sempre più in linea con la filosofia green nel senso di risparmio e sostenibilità;
  4. FASHION & BEAUTY: Prodotti vegan, artigianali, artistici, concettuali, totalmente cruelty-free, tessuti naturali e prodotti in loco, riciclati ed ecosostenibili. Cosmetica sensibile alla ecodermocompatibilità che predilige il bio, l’eco e il fito;
  5. CITY, MOBILITY & TECHNOLOGY: La mobilità sostenibile punta su veicoli e carburanti a ridotto impatto ambientale, servizi informatici che contribuiscono a razionalizzare gli spostamenti in ambito urbano e tecnologie in grado di ridurre la necessità di spostarsi.

 

Chi può partecipare?

Il Contest è aperto a designer, stilisti, comunicatori, videomaker, artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) e di qualsiasi età. Sono ammesse partecipazioni singole e di gruppo. In tal caso, dovrà essere nominato un capogruppo a cui fare riferimento per l’invio di eventuali comunicazioni.

 

Come partecipare?

Compilare in ogni sua parte il modulo di partecipazione (Allegato 1) debitamente firmato con una breve nota biografica. In caso di collettivi indicare il nome e il cognome di ogni componente indicando il titolo e la descrizione del progetto con i motivi ispiratori dello stesso. Presentare il proprio progetto tramite foto, descrizioni e/o video di massimo 40/45 secondi. Il tutto (modulo di partecipazione di cui al punto 4 e la presentazione del progetto di cui al punto 5) andrà inviato per mail a office@roadtogreen2020.com oppure attraverso un messaggio privato alla pagina Facebook “Road to Green” entro la data di scadenza fissata. Tutti i file dovranno essere nominati con il cognome del partecipante o dei partecipanti (COGNOME.doc, COGNOME1-COGNOME2.doc).

 

Termine d’iscrizione: Ore 18 (italiane) del 30 giugno 2021.

 

Il vincitore sarà decretato durante l’evento “La città del futuro” che si terrà il 23 settembre 2021 a Roma.

locandina contest
Scopri le edizioni passate
Scarica la locandina
Leggi il regolamento
Scarica il modulo di partecipazione in PDF
Scarica il modulo di partecipazione editabile