La giornata internazionale del verde 2017 #roadtogreen

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VERDE 12 MAGGIO 2017 #ROADTOGREEN

In occasione del Forum Internazionale “La città del Futuro”, Road to green 2020 presenta, per la prima volta al pubblico, la Giornata Internazionale del Verde.

 

Maggio è il mese per antonomasia in cui il verde esplode in tutto il suo splendore e si colora di molteplici sfumature.

La Giornata Internazionale del Verde è stata pensata, infatti, come un evento di ventiquattro ore interamente dedicato al tema “green”, alle sue declinazioni nell’ambito della riqualificazione del verde urbano, dello sviluppo sostenibile e di un approccio ecologista nella vita di tutti i giorni.

 

La decisione di dare vita a una ricorrenza di questo genere è dovuta alla necessità sempre più sentita dalle istituzioni, dalle associazioni no profit di salvaguardia dell’ambiente, e se vogliamo anche da molte figure di spicco dello star system (come ad esempio Leonardo di Caprio, ecc.) più sensibili a questo tipo di posizioni, di porre fine allo sfruttamento incontrollato del territorio.

 

Obiettivo primario di questa iniziativa è dunque quello di mettere in risalto il bisogno di un approccio alla vita che sia ecosostenibile, per le generazioni presenti e quelle future.

 

La giornata internazionale del verde, metterà in risalto il colore verde, appunto, e sarà promossa con eventi e iniziative che coinvolgeranno le città (auspicabilmente tutte) per indurre le persone ad avere comportamenti “sostenibili”.

Attraverso il gioco, il coinvolgimento in situazioni divertenti, la socializzazione, la bellezza, la cultura, si possono ottenere grandi risultati in termini di sensibilizzazione, più forti che attraverso l’imposizione di rigide regole. Lo scopo è quello di rendere il cittadino consapevole delle proprie scelte e indurlo a comportamenti “green”.

 

Attraverso il colore verde abbiamo intenzione di sensibilizzare l’opinione pubblica e piantare un seme che possa crescere dentro le persone che vivranno questa giornata fino a far crescere la consapevolezza che per vivere in un mondo migliore, a misura di uomo, dobbiamo partire da NOI e dai nostri comportamenti sociali ed ambientali.

La mission di Road to green 2020 è l’educazione ambientalesviluppo sostenibilesostenibilità energetico ambientaleformazione ambientale e climaticainnovazione sostenibilebenefici ambientali e sociali”.      

 [Barbara Molinario, Presidente di Road to Green 2020]

 

 

La Giornata, infine, sarà comunicata su tutti i social network attraverso gli hashtag ufficiali: #roadtogreen, #lacittadelfuturo, #giornatainternazionedelverde.